Giornata di salute integrale

Giornata di salute integrale

smart

Come già stabilito da tempo abbiamo partecipato alla giornata organizzata dal gruppo Omnia presso le comode strutture del centro Berstein .
Durante questa conferenza diversi sono stati i contributi. In particolare il primo è stato quello di Sivia castelli che ha raccontato l’iniziativa di tale gruppo di divulgare e rendere accessibile ai più tematiche legate alla psicologia. Infatti con il progetto “psicologi in piazza”, Omnia cerca di portare la psicologia in tutti gli ambiti della società, con lo scopo di proteggere e potenziare le nostre funzioni cognitive; in particolare questo incontro trattava il tema della psicologia legata allo sport e il movimento, campo in cui noi lavoriamo.

In secondo luogo Valentina Verzari, anch’essa psicologa del gruppo omnia, ha illustrato e spiegato le funzioni esecutive dei processi celebrali, incitando i partecipanti a provare direttamente alcuni test neurocognitvi.
Interessante è stato anche l’intervento di Andrea Brunelli, responsabile e gestore del centro Bernstain, che ha condiviso con noi il suo vasto sapere in questo campo.
Ed ecco che siamo scesi in campo noi con due interventi: il primo orchestrato da me, che ho spiegato e trattato temi inerenti all’apprendimento cognitivo motorio, il gioco, e la sua utilità nel processo di allenamento.

 

 

Giornata di salute integrale

Il secondo intervento è stato guidato da Federico Zambelli con lo scopo di mostrare ai partecipanti le potenzialità dell’ esercizio fisico legato ai processi cognitivi, con questo proposito abbiamo proposto giochi neurocognitivi coinvolgendo anche i partecipanti, e infine abbiamo dato una dimostrazione di esercizi difficili con un alta componente di concentrazione, reazione ed abilità.

Giornata di salute integrale

Ringraziamo nuovamente al gruppo Omnia, e il centro Bernstein per averci invitato a questa conferenza e per la disponibilità fornitaci.

Che sia questo un punto di partenza per continuare a collaborare e condividere sapere.

Condividi sui Social
Nascondi