Chi kung

Chi kung

CHI KUNG ED EVIDENZE NEUROSCIENTIFICHE

Chi Kung (o Qigong) è una pratica antica della medicina tradizionale cinese che combina movimenti lenti, tecniche di respirazione e meditazione per promuovere la salute fisica e mentale. È utilizzata per migliorare il flusso di energia vitale (qi) nel corpo, aumentare la forza, la flessibilità e ridurre lo stress. Le pratiche di Chi Kung possono variare notevolmente, includendo forme dinamiche e statiche, esercizi respiratori e visualizzazioni.

Dal punto di vista delle neuroscienze, diverse ricerche hanno indagato gli effetti del Chi Kung sul cervello e sul sistema nervoso. Alcuni dei principali risultati includono:

Riduzione dello Stress e Ansia: Studi hanno dimostrato che la pratica del Chi Kung può ridurre i livelli di cortisolo, un ormone associato allo stress, e aumentare il rilassamento, migliorando così lo stato d’animo e riducendo l’ansia.

Miglioramento della Funzione Cognitiva Il Chi Kung può contribuire a migliorare le funzioni cognitive, come la memoria e l’attenzione. Questo effetto potrebbe essere dovuto all’aumento del flusso sanguigno al cervello e alla riduzione dell’infiammazione.

Regolazione del Sistema Nervoso Autonomo: Pratiche come il Chi Kung possono aiutare a bilanciare il sistema nervoso autonomo, riducendo l’attività del sistema nervoso simpatico (associato alla risposta “lotta o fuga”) e aumentando l’attività del sistema nervoso parasimpatico (associato al riposo e alla digestione).

Neuroplasticità: Alcune ricerche suggeriscono che la pratica regolare del Chi Kung può promuovere la neuroplasticità, ossia la capacità del cervello di riorganizzarsi formando nuove connessioni neuronali, che è fondamentale per l’apprendimento e l’adattamento.

Miglioramento del Sonno: Il Chi Kung può migliorare la qualità del sonno, grazie alla sua capacità di ridurre lo stress e l’ansia, favorendo un più profondo stato di rilassamento.

In sintesi, il Chi Kung è una pratica olistica che ha mostrato potenziali benefici sulla salute mentale e fisica, supportati da ricerche neuroscientifiche che ne spiegano alcuni dei meccanismi sottostanti, come la regolazione dello stress, l’incremento della neuroplasticità e il miglioramento delle funzioni cognitive.

Masterclass: introduzione alla metodologia pratica

Rivolto a:

–  Professionisti legati alla salute e allo sport, e  fisioterapisti che cercano di ampliare la visione delle terapie ossidative e la biofisica applicata.

-Atleti, sportivi e tutti coloro vogliono potenziare la loro salute integrativa, proteggersi dagli infortuni e recuperare il corpo tramite gli effetti di questa disciplina.

Contenuti:

CORSO INTENSIVO IN BIOSSIDO DI CLORO

Storia: Illustreremo gli eventi passati riguardanti alla storia del Chi Kung e il suo sviluppo sia nella cultura orientale che occidentale.

Introduzione: In questa sezione daremo una visione generale dell’importanza del CHI KUNG in processi di riabilitazione osteoarticolare eppure dell’immenso impatto che sta effettuando sul benessere integrativo.

Pianificazione: Daremo un’immagine molto chiara riguardante alle dose di Chi Kung che si devono applicare sia nel settore agonistico che riabilitativo.Diferenzza fra preparazione fisica agonista e preperazione fisica salutare.

Pratica:

-Serie Completa di Video Lezioni: Ogni lezione è chiara e dettagliata, progettata per insegnarti tecniche specifiche del Chi Kung.

-Esercizi di Pratica Quotidiana: Routine giornaliere per mantenere e migliorare costantemente il tuo benessere.

-Guide e Materiale di Supporto: Materiale aggiuntivo per approfondire la tua conoscenza e comprensione della disciplina.

"SPINGENDO LE MONTAGNE"

Acquista il corso per 90£!
Avrai tutto il materiale di presentazione a disposizione

Inserisci i tuoi dati e inizierai a ricevere informazioni sul corso richiesto.
In caso di dubbi o domande sul metodo di pagamento
Puoi contattare: jose de laurentis

E-mail: neuromove.it@gmail.com.  

Se non vuoi pagare con la tua carta di credito, puoi anche farlo tramite bonifico bancario; Consulta il nostro team.

Programma un'appuntamento gratis per saperne di più.

Condividi sui Social
Nascondi